venerdì 18 aprile 2014

IL TAR DEL LAZIO SOSPENDE L’ACCORPAMENTO DEL LICEO CLASSICO SIMONCELLI CON L’ISTITUTO LINGUISTICO GIOBERTI DI SORA. ACCOLTO IL RICORSO DEL PERSONALE ATA.
SODDISFAZIONE DEL DIFENSORE DEI RICORRENTI AVV. MAURIZIO MORELLI

Si è discussa ieri l’istanza di sospensiva del piano di dimensionamento scolastico regionale che prevedeva, tra le altre cose, anche l’accorpamento del Liceo Classico “Simoncelli” con l’Istituto Socio Pedagogico e Linguistico “Gioberti”.
Il Personale Ata dell’istituto Gioberti, supportato anche dal corpo docente, si è rivolto all’Avv. Maurizio Morelli per impugnare il Piano di Dimensionamento Scolastico 2014/2015 approvato lo scorso mese di gennaio dalla Giunta della Regione Lazio e che prevedeva, per l’appunto, l’accorpamento dei menzionati istituti scolastici con un notevole danno sia per le famiglie che per il personale dipendente.
I Giudici Amministrativi, nell’udienza di ieri, con Ordinanza n.1845/2014 hanno accolto il ricorso sospendendo il piano di dimensionamento e confermando l’autonomia di entrambe le scuole ritenendo illegittimo il provvedimento di accorpamento.

Grande soddisfazione esprime l’avvocato Maurizio Morelli che ha assistito i ricorrenti per il risultato ottenuto: “primario interesse era quello relativo alla tutela dei posti di lavoro di tutto il personale scolastico e del servizio didattico. Il provvedimento del tar conferma le illegittimità del provvedimento regionale evidenziate nel ricorso per cui, finalmente, almeno in ambito scolastico, per la città di Sora, possiamo avere un po’ di sollievo”.